sabato 16 aprile 2011

 Bagatelle: delizie nel giardino di Sabine Pagliarulo 

Il lavoro che Sabine Pagliarulo presenta per questa mostra è ispirato al Parc de Bagatelle, famoso giardino in Francia per le sue rose e caratterizzato da specchi d’acqua, fontanelle, ponticelli, pavoni in libertà, tempietti, contraddistinto da uno spiccato romanticismo che lo rende unico nel suo genere. La leggerezza domina questo paradiso che anche nel nome ‘Bagatelle’ spesso usato da MariaAntonietta è segnato da levità, delicatezza, dolcezza, frivolezza.



Ed è così il Giardino Segreto di Sabine, ricco di cose lievi, leggere, ma scrigno di delizie che sollecitano l’allegria, la gioia di vivere fino a perdersi totalmente nella bellezza seduttiva della natura.
Il giardino di Sabine Pagliarulo è vivaio di colori di profumi e di curiosità. Scopriremo boccioli  su cui libellule e farfalle si poseranno. Libereremo gli uccellini dalle gabbie e gli alberi si riempiranno di animaletti. Fontanelle, laghetti e specchi d’acqua invoglieranno al tuffo e la natura si risveglierà coralmente dal letargo invernale. Questa è la storia che Sabine racconta e la espone con un sottile filo di voce attraverso una materia potente quale è la ceramica, l’argilla, la terra. 

Nessun commento:

Posta un commento