mercoledì 27 aprile 2011


Sotto la superficie. Semi e Radici di Jasmin Pignatelli

C’è un mondo vitale sotto la superficie della terra. La poetica astratta di Jasmine Pignatelli prende linfa proprio dagli elementi primari di quel mondo vitale e invisibile: Semi e Radici, forme e connessioni che, così come generano e nutrono gli elementi della natura, allo stesso modo ispirano le forme libere della scultura.
Il Giardino Segreto di Jasmine mira in realtà ad essere un "giardino rivelato” dove le forme celate e invisibili emergono alla luce e alla vista. 


Quello di Jasmine Pignatelli è un lavoro che, come per la forza vitale della natura generata dalla potenza di un piccolo Seme o di una tenace Radice, nasce dalla tensione, dal contrasto tra i materiali utilizzati nelle opere. Forza e potenza prendono vita dal conflitto tra la superficie levigata e bianca delle terre sigillate e tra l’asprezza terrigna del refrattario nero cotto ad alta temperatura. Bianco e nero, sopra e sotto, liscio e ruvido, visibile e invisibile: così si manifesta il mondo dei contrasti nascosto sotto la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento